campicolorati

"Per diventare persone complete dobbiamo percorrere molti sentieri; per possedere davvero qualcosa è necessario prima di tutto dare. Non si tratta di un controsenso: solo chi condivide le proprie multiple e diverse capacità, la propria vera amicizia, il senso di comunità e la conoscenza della terra, sa di essere al sicuro ovunque vada." (Bill Mollison)

habemus germoglia


carteggio fra i protagonisti della recente semina selvaggia.

tommy:
"I germogli son spuntati, sono un numero indicibile per cm quadro.
Abbiamo esagerato con la semina.
Ancora fra anni si parlerà della super varietà di lattuga rossa maernense...".

mich:
"evviva, beh dai, allora domani pomeriggio tu e marco potreste diradare un pò, visto che per regalo gli faccio un pomeriggio senza bambini...".

marco:
"ma qualcuno (l'ing.) non aveva detto che ci sarebbe stata una selezione naturale e solo le piantine più forti sarebbero cresciute vigorose e pimpanti?! :-D
vista la quantità getto le basi in ufficio per la vendita di lattuga rossa vigorosa....".

segue commento fotografico...





Quasi in contemporanea arriva l'aggiornamento di Beppe sullo stato del suo semenzaio:

"Devono essere iPM10 che fanno germogliare così intensamente le nostre piantine.Vi allego 3 foto di quello che mi é germogliato in 3 giorni (rucola, bieta, indivia, lattughe, cicoria nei grandi; tagete e pomodori nei piccoli). Notate anche l'acquisto, non proprio esempio di decrescita ma necessario al mantenimento della coppia, della serretta alla cifra di 18 eurini dal prix .....
Ottimo l'articolo sull' irrigazione dopo me lo leggo bene che fra poco tornerà utile.

Vi aggiorno sui lavori: mercoledì ho fatto manca ma non sono andato in Riviera a giocare a stecca, sono stato con Alvise che non sfoggiava uno stato di forma entusiasmante. 
Oggi ho recuperato un pochino sistemando un bel bancale del sole. Devo ancora ricoprirlo di paglia perché ho voluto sperimentare una proposizione di bilancio energetico, secondo me essenziale in agricoltura, ricoprendo il bancale con il "simil compost " formatosi negli anni sotto agli sfalci d'erba e sversamenti dell'umido e ramaglie, sul lato confinante al fossetto. 
Vi allego anche un documento interessante sul tema. Dovremmo essere bravi a creare un ciclo energetico in cui tutto ciò che andremo a togliere al terreno dovrà rientrare in gioco sotto altra forma e non sprecato.
Su quel lato di fossetto c'è una quantità di energia rilevante da rimettere in circolo e potrà esserci utile per riattivare anche i bancali spiralati un pò depressi dallo scarso utilizzo.
Guardiamo bene anche le previsioni perché a breve ci sarà da seminare qualcosa altrimenti l'energia dei bancali belli e puliti ci sarà rubata dalle erbe spontanee che ci mettono un attimo a ricrescere .
Se domani avete mezza giornata libera mi aggrego al gruppo contadino anch' io."

Ed ecco le foto del semenzaio medium-cost..





 

--

0 commenti: