campicolorati

"Per diventare persone complete dobbiamo percorrere molti sentieri; per possedere davvero qualcosa è necessario prima di tutto dare. Non si tratta di un controsenso: solo chi condivide le proprie multiple e diverse capacità, la propria vera amicizia, il senso di comunità e la conoscenza della terra, sa di essere al sicuro ovunque vada." (Bill Mollison)

quando il gioco si fa duro…


...le mezzecalzette schiattano.

Ci riprovo: l'inverno tenta di avere la meglio sulla mia salute. E ci riesce. Ma tento di resistere e avanti con il progetto!

Ieri ho conosciuto una bellissima famiglia italo-venezuelana, con alle spalle un po’ di pratica sinergica e tante belle idee nella testa. Spero sia l’inizio di un ‘sostenibile’ percorso insieme: le intenzioni sono le migliori, appena possibile si parte con l’agire!Hanno costruito una compostiera domestica: non so se le indicazioni che hanno usato siano le stesse che ho trovato in internet (non ho salvato la fonte…quindi non ricordo da dove le ho prese, ma ne trovate una copia sulla pagina dei documenti). Confermano che funziona bene e non lascia odori sgradevoli.

La prossima settimana, a meno che il Generale Inverno non si accanisca nuovamente, mi dedico alla costruzione di questa compostiera da poggiolo e stiamo a vedere..
Prosegue anche il lavoro come volontaria per la creazione del Gruppo di Acquisto Solidale a Spinea: questo il link. Si dovrebbe partire a metà aprile. Terrò aggiornato il blog anche a questo proposito, magari con una sezione apposta.

Intanto penso e ripenso all’impianto di irrigazione: avevo trovato su l'orto di carta delle immagini per un impianto ‘autonomo’, ovvero dipendente solo da acqua piovana o manualmente immessa in un secchio, ma non trovavo una spiegazione sul da farsi. Oggi ho risolto l’arcano:ho trovato un meraviglioso testo, che aggiungo ugualmente alla sezione documenti, sempre grazie allo stesso blog di nicola, fonte inesauribile di info utili e pratica.

Se i 2 nani (Godzillolo e Sfrantumillolo) me lo consentono, ma  ne dubito, mi accingo allo studio del suddetto testo...
--

0 commenti: